Cambio stagionale e perdita dei capelli
La caduta stagionale dei capelli si può evitare imparando a prendersene cura in modo mirato.
È di fondamentale importanza, nei casi di ricorrente caduta abbondate, intervenire in maniera preventiva e tempestivamente con rimedi specifici.
• ANAGEN, vera propria fase di crescita del capello;
• CATAGEN, fase molto breve di quiescenza, durante la quale il capello non cresce piu;
• TELOGEN, fase di riposo in cui il follicolo pilifero viene del tutto disattivato ed il capello e ancora all’interno del follicolo stesso.
Al termine di questo ciclo il nuovo capello crescendo e spingendo verso l’esterno, determinera la CADUTA del vecchio.
Il ciclo di crescita dei capelli dipende anche dall’interazione di segnali biologici e di stimoli esterni. Al cambio di stagione la perdita puo essere maggiore perche in questo periodo l’organismo e sottoposto a forte stress con cambiamenti climatici sempre piu repentini, inoltre l’estate con il forte calore, il raggi UV, i lavaggi frequenti rendono i capelli fragili piu propensi a spezzarsi e staccarsi. In autunno si paga spesso il prezzo di una precedente esposizione al sole non protetta e/o della mancanza di una adeguata idratazione
Anche nel caso si tratti di un fenomeno “fisiologico” stagionale possiamo rallentare e limitare questo processo con prodotti specifici ed una alimentazione corretta e bilanciata (alimenti ricchi di vit C, vitamine del gruppo B, omega 3-6-9).
Fondamentale poi è garantire all’organismo un adeguato apporto di:
▪ Magnesio perché accelera i processi del metabolismo delle cellule
▪ Selenio potente antiossidante che aiuta a conservare l’elasticità della pelle e dei capelli (presente in frutta secca, pesce, asparagi)
▪ Zinco perché protegge la pelle e i capelli e aiuta la riparazione delle cellule (contenuto in legumi, cereali integrali, pesce, cavoli e broccoli).
▪ Ferro che accelera i processi di cheratinizzazione
Può essere utile assumere integratori contenenti anche silicio e amminoacidi solforati che rappresentano i mattoni della cheratina, cioè la sostanza che compone e dà corpo ai capelli.
Quindi, oltre ad una sana alimentazione ed a scelte di vita meno stressanti, la caduta stagionale dei capelli si può evitare imparando a prendersene cura in modo mirato e cambiando alcune abitudini che tendono ad accelerarne la perdita.
Tra le buone abitudini ricordiamo: limitare l’uso di piastre; adeguata distanza del phon dal cuoio cappelluto, utilizzare shampoo, maschere, sieri adeguati alle caratteristiche specifiche dei propri capelli e cute con principi attivi in grado di mantenerli in salute tutto l’anno evitando cadute periodiche.
È di fondamentale importanza, nei casi di ricorrente caduta abbondate, intervenire in maniera preventiva e tempestivamente con rimedi specifici.
Per un controllo ed un consiglio personalizzato prenota la tua consulenza tricologica in farmacia.
Dott.ssa Daniela Andrisani
Farmacista