La crosta lattea infantile. Come gestirla?
La crosta lattea dei neonati e dei lattanti è un tipo di dermatite seborroica che generalmente compare tra la 2° e la 6° settimana di vita dei piccoli per l’aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto che, accumulandosi, tende a stratificarsi e a formare delle squame di colorito bianco/giallastro untuose e aderenti alla cute sottostante.
Non esistono strumenti in grado di prevenire questo disturbo, che spesso arreca inquitudine e disagio per i genitori, se non norme igieniche di detersione e idratazione adeguate alla pelle del piccolo.
La crosta lattea non provoca prurito o dolore ai neonati ( in casi severi, però, è bene affidarsi ad un dermatologo pediatrico in quanto la crosta lattea potrebbe favorire la proliferazione di un fungo chiamato Malassezia).
Non esistono strumenti in grado di prevenire questo disturbo, che spesso arrecainquitudine e disagio per i genitori, se non norme igieniche di detersione e idratazione adeguate alla pelle del piccolo.
In presenza di crosta lattea, come gestirla?
Ecco alcuni consigli:
- evitare di forzare la rimozione, grattando via le crosticine, per scongiurare la possibilità infiammazioni peggiori;
- massaggiare delicatamente le zone interessate dalla crosta lattea con lozioni che calmano le piccole irritazioni ed aiutano a regolare la flora cutanea e favorire il distacco progressivo della crosta lattea durante l successivo lavaggio;
- i capelli devono essere prima inumiditi e poi insaponati con una piccola quantità di shampoo per neonati ad azione cheratolitica (che agevola il distacco delle cellule morte) per favorire l’eliminazione delle squame;
- per sciacquare i capelli, evitare di mettere il capo del piccolo sotto il getto senza aver stabilizzato la temperatura dell’acqua;
- asciugare i capelli con un telo in fibra naturale asciutto;
In generale è consigliabile l’utilizzo di prodotti che non contengono tensioattivi chimici aggressivi (come ad es. il sodium lauryl sulfate) preferendo prodotti ipoallergenicia termali, oleosi e non schiumogeni, che permettono di ammorbidire la zona capillare senza irritrla ed eliminare lo strato cutaneo idrolipidico.
La farmacia è fornita di prodotti per l’igiene e la cura del neonato che, in presenza di crosta lattea,
- calmano le piccole irritazioni e la sensazione di discomfort;
- aiutano a regolare la flora cutanea e rimuove delicatamente la crosta lattea migliorando la condizione del cuoio capelluto;
- riducono la proliferazione di microorganismi per mantenere il cuoio capelluto sano e lenito;
- con texture leggera, delicata e idratante per ripristinare l'elasticità della pelle e rendere il cuoio capelluto morbido e idratato.
I nostri farmacisci possono consigliarti i migliori rimedi!!